ALLEGATO A del Modulo di Iscrizione
Regolamento per i corsi e le attività musicali
Premessa
Il presente Regolamento è valido per gli allievi iscritti ai corsi di musica dell’Associazione Musicale RomaInCanto.
1. Calendario dei corsi (vedere allegato D)
1.1 L’anno di frequenza per i laboratori dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, così come per le lezioni di strumento, comincia dalla metà di settembre/inizio ottobre e termina l’ultima settimana del mese di maggio/prima settimana inizio giugno.
1.2 Il corso completo per gli strumenti musicali, per i laboratori dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia prevede n.1 lezione settimanale da svolgersi nel periodo suindicato, osservando la sospensione delle lezioni che coincide con il calendario scolastico.
1.3 Il calendario deve essere seguito anche da coloro che si iscrivono in corso d’anno e da chi non frequenta la scuola interna all’Istituto Spirito Santo, dove la scuola di musica ha sede.
1.4 L’anno di frequenza segue il calendario scolastico della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Istituto Spirito Santo in cui i corsi di musica hanno sede.
1.5 Le lezioni di strumento e i laboratori saranno perciò sospesi:
- durante le festività natalizie e pasquali (vedi calendario scolastico);
- 1 novembre, 8 dicembre, 25 aprile, 1 maggio
- in tutte le altre date, che variano di anno in anno, consultabili sul sito dell’Istituto alla voce “calendario scolastico”.
2. Organizzazione dei corsi
2.1 Le lezioni di strumento possono essere: pratiche (strumento) individuali e collettive, teoriche (teoria e solfeggio, ritmica, storia della musica, armonia ecc…) individuali e/o collettive ed anche laboratori di musica di insieme.
2.2 Le lezioni di strumento e i laboratori durano 45 minuti e hanno una frequenza settimanale.
2.3 I laboratori musicali della scuola dell’infanzia durano 45 minuti e hanno una frequenza settimanale. I laboratori dell’Asilo Nido durano 30 minuti, hanno una frequenza settimanale e sono aperti ai bambini da 3 a 36 mesi, mentre quelli della scuola dell’infanzia sono aperti ai bambini dai 3 ai 5 anni compiuti.
2.4 Le lezioni di coro per gli adulti (Coro dell’Aventino) hanno una frequenza settimanale, lunedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30. Per la partecipazione al Coro dell’Aventino è richiesta una precedente esperienza corale e una audizione concordata con il Direttore M° Fabio Avolio.
2.5 Gli adulti possono accedere ai corsi di strumento e al Coro dell’Aventino.
3. Frequenze e Assenze
3.1 In caso di assenza dell’allievo, la Scuola non è tenuta a recuperare o rimborsare la lezione perduta. Per malattia grave e prolungata e/o a partecipazione ad uscite didattiche organizzate dalla scuola anche in orario pomeridiano, le modalità di recupero saranno concordate con l’insegnante, tramite la scuola.
3.2 Non prevedono mai il recupero delle lezioni e/o dei laboratori, le assenze per:
- concomitanza con altre attività (sport, danza, attività agonistica, corsi di lingue, etc. etc…);
- motivi familiari in genere;
- motivi di studio (compiti da svolgere, interrogazioni da preparare, ricerche di gruppo etc. etc…)
- motivi ludici (partecipazione a feste, qualsiasi tipo di vacanza in periodo scolastico).
3.3 In caso di assenza dell’insegnante la Scuola provvederà al recupero della/e lezione/i e/o alla sostituzione del docente. Il non frequentare le lezioni con il supplente sostituto è considerata assenza che non prevede ulteriori recuperi.
3.4 Le lezioni perse per assenza dell’insegnante si recuperano compatibilmente con le disponibilità degli spazi e degli orari della scuola.
3.5 Le lezioni di recupero possono essere svolte anche nel giorno successivo e/o precedente la lezione ordinaria: poiché, infatti, la lezione di strumento è composta di diverse parti (correzioni esercizi, teoria, spiegazione, pratica strumentale, etc.) è quindi probabile che l’insegnante possa approfondire uno degli argomenti.
3.6 Non è possibile recuperare le lezioni nei giorni festivi e di chiusura della scuola (salvo diverse disposizioni).
4. Frequenza ai corsi di musica
4.1 L’allievo è tenuto a una frequenza regolare e costante del corso di strumento. All’interno dell’Istituto l’allievo è tenuto a un comportamento corretto ed educato, ad un abbigliamento adeguato e a non arrecare danni e disturbo allo svolgimento delle lezioni.
4.2 L’allievo deve osservare la puntualità e il rispetto degli orari concordati.
4.3 Gli allievi che frequentano l’Istituto Spirito Santo sono prelevati in classe dagli insegnanti di musica e riaccompagnati in classe dalla stessa insegnante.
4.4 Gli allievi minorenni fino a 14 anni non possono uscire da soli dall’Istituto scolastico dopo la lezione di musica ma devono essere accompagnati e/o prelevati dai genitori e/o da persona incaricata o in alternativa devono essere muniti di liberatoria.
4.5 Durante le lezioni non è prevista la presenza di estranei, compresi i genitori, se non su invito dell’insegnante.
5. Interruzione anticipata dei corsi
5.1 Fino al 31 dicembre l’allievo che intende interrompere anticipatamente il corso deve comunicarlo tempestivamente alla Segreteria di MusicAventino e all’insegnante almeno 10 giorni prima del nuovo versamento.
5.2 Dopo il 31 dicembre la comunicazione di interruzione del corso deve avvenire almeno con due settimane di preavviso, anche per rispetto degli impegni presi con l’insegnante.
In caso contrario verrà richiesta una penale stabilita nella misura del 50% sul totale delle quote rimanenti. In mancanza di tale comunicazione verrà chiesto il versamento completo delle quote fino alla fine dell’anno.
6. Strumenti e materiale per le lezioni
6.1 Ogni allievo deve sempre portare a lezione il materiale richiesto.
6.2 Gli allievi di strumento devono sempre essere in possesso dei libri e dei quaderni necessari per la lezione.
6.3 Gli allievi devono sempre portare il loro strumento personale.
6.4 Il danneggiamento del materiale e/o degli strumenti musicali scolastici comporta il risarcimento del danno.
6.5 É possibile fare le prime lezioni anche se non si è in possesso dello strumento musicale; è consigliabile, però, procurarselo quanto prima.
6.6 Lo strumento va acquistato e/o noleggiato solo dopo le indicazioni dell’insegnante.
7. Contributi Associativi (vedere allegato C)
7.1 La quota di iscrizione annuale all’Associazione Musicale RomaInCanto è obbligatoria e va versata al momento dell'iscrizione che può avvenire in qualunque periodo dell'anno.
È possibile iscriversi ai corsi in qualsiasi momento dell’anno scolastico, purché ci sia disponibilità di inserimento in classe e compatibilmente con l’organizzazione della scuola, anche se consigliabile iniziare all’inizio dell’anno scolastico per motivi didattici.
7.2 Per le iscrizioni ai corsi di strumento che avvengono dopo il mese di marzo non si garantisce la partecipazione al saggio di fine corso.
7.3 Il totale annuo per la scuola di musica corrisponde a 8 mensilità, dal mese di settembre/ottobre al mese di maggio/giugno di ogni anno scolastico. Le quote di frequenza dei corsi (contributi associativi) sono riferite alle lezioni annuali.
7.4 Sono a carico dell’allievo i costi per i libri di musica, per l’acquisto e/o il noleggio degli strumenti musicali e per gli accessori necessari (leggio, reggichitarre, corde, avvolgicorde, spalliere, metronomi, accessori per la pulizia degli strumenti, etc…).
8. Partecipazione a saggi, concerti, lezioni aperte ai genitori, esercitazioni.
8.1 La partecipazione ai saggi di fine corso, alle lezioni dimostrative e/o a quanto stabilito dalla scuola e/o dal docente è parte integrante del lavoro didattico.
8.2 Secondo l’organizzazione delle attività scolastiche e musicali che possono variare di anno in anno, il saggio finale di fine corso, le lezioni aperte ai genitori e/o i concerti possono essere organizzati anche in orario pomeridiano e/o serale, nei giorni feriali e/o festivi ed anche fuori dai locali della scuola.
8.3 I saggi finali si possono svolgere indicativamente dal mese di maggio alla prima settimana di giugno, fermo restando il termine delle lezioni fissato dal calendario sopraesposto.
Al termine dell’anno scolastico verrà rilasciato dall’Associazione ad ogni allievo che ne faccia richiesta un attestato di frequenza ai corsi.
9. Lezioni di prova
9.1 Nel mese di settembre, con date comunicate e stabilite dalla scuola, gli insegnanti di strumento saranno a disposizione degli alunni che desiderano fare una lezione di prova dello strumento, in modo da effettuare una scelta duratura e consapevole nel tempo.
9.2 Le lezioni di prova possono essere individuali e/o collettive.
9.3 Non è possibile fare lezioni di prova individuali durante l’anno scolastico ma si può, occasionalmente, assistere alle lezioni di strumento previa autorizzazione dell’insegnante e dell’alunno/a che svolge la sua lezione.
10. Sede dei corsi di musica
10.1 Le lezioni si svolgono presso la scuola Istituto Spirito Santo in via Asinio Pollione 5 Roma 00153, secondo l’organizzazione interna dell’Istituto e la disponibilità delle aule.